POTENZIARE LA CREATIVITA'



Come creativi, avete il compito di produrre ogni giorno idee originali. Vi capiterà di avere la sensazione di dover fare meglio. Ed è per questo che vi propongo sette metodi drastici per generare idee.


# 1 - ANDATE ALTROVE

Molte delle nostre idee si manifestano quando non ci troviamo sulla postazione di lavoro, ad esempio: quando ci troviamo al bar… o almeno, questa è la sensazione che si ha quando si è un po’ brilli.

I vostri processi mentali sono influenzati molto dal luogo in cui vi trovate, quindi rimanendo sempre nel luogo in cui lavorate abitualmente, è probabile che finirete con l’indirizzare i pensieri verso le direzioni tradizionali.

Perciò quando siete in crisi, riunite un po’ di amici e offrite loro da bere: in cambio potreste ottenere idee geniali.


# 2 - SUDDIVIDETE IL TEMPO

Quando produce idee il cervello lavora in modo diverso rispetto a quando le valuta o le sviluppa. Organizzate delle sessioni di brainstorming e assegnate metà del tempo alla produzione delle idee e l’altra metà al loro sviluppo. Tra una fase e l’altra, dedicatevi a qual cosa di diverso.


# 3 - STACCATE

Il tempo d’incubazione delle idee è importantissimo. Dopo il lungo lavoro di ricerca, mettete insieme tutti i dati raccolti sulle idee che vi servono, poi staccate per un po’, fate altro.

Sicuramente in prossimità di una scadenza questa può essere una strategia molto rischiosa, perché si basa sui ritmi del subconscio che lavora nell’ombra durante le nostre attività.


# 4 - VIOLATE LE REGOLE

Al contrario di quanto si possa pensare esistono artisti che sembrano dei tecnici, ossessionati dalle regole e dal metodo, quindi provate a violare delle regole che si trovano nella vostra mente, questo è fondamentale per la creatività.

Mettete per iscritto tutte le regole in base alle quali andate alla ricerca di idee, quindi escogitate vari modi per violarle.


# 5 - CHIEDETE A UN BAMBINO

I bambini sono una risorsa incredibile di ottime idee. Provate a spiegare una problematica a un bambino e chiedetegli di suggerirvi un approccio, la logica dei bambini avvolte è più funzionale di quella degli adulti.


# 6 - PIU’ SPAZIO

Le persone che producono idee hanno bisogno di molto più spazio di persone che discutono di marketing, progetti tecnici o cose del genere.

Infatti le idee circolano meglio quando il sangue circola liberamente, e il sangue circola meglio se non è costretto a ristagnare nella parte posteriore del corpo. Quindi alzate le chiappe da quella poltrona!


#7 - TECNICHE PER ALIMENTARE LA CREATIVITA’

Procuratevi un libro dedicato alle tecniche per favorire la creatività, oppure iscrivetevi al feed di ABCGRAFICA3D.

Queste tecniche sono un ottimo modo per deviare il pensiero verso aree che rimarrebbero normalmente inesplorate.


"BLOG COMPUTER GRAFICA 3D"

1 commento:

Giuseppe ha detto...

Devo dire che l'idea di chiedere ad un bambino sembra assurda...
a prima vista.

In effetti però è solo un altro punto di vista slegato da stereotipi e routine.

Saluti
Giuseppe